Analisi di personalità

Il gesto grafico, mostrando aspetti dell’individualità più profonda dello scrivente, dà voce a quella parte dell’inespresso che spesso ci isola dagli altri e da noi stessi, lasciandoci in uno sfondo opaco e senza parole.

L’analisi grafologica ci può aiutare a ristabilire una dimensione di ascolto che ci permetta di cogliere i messaggi che emergono dalla nostra interiorità: scopo della grafologia è infatti comprendere il senso di quel linguaggio silenzioso che parla attraverso il dispiegarsi della forma grafica sul foglio.

L’analisi non fa altro che risvegliare qualcosa che nello scrivente già esiste e che presumibilmente non è ancora stato individuato con chiarezza.

Il grafologo non è né un terapeuta, né uno psicologo, né un presunto esperto di vita interiore, bensì un professionista che, attraverso una specifica tecnica d’analisi, è in grado di indicare allo scrivente quelle dimensioni di sé che sono rimaste chiuse per ansia, paura o insicurezza, e fornire poi elementi di riflessione in grado di alimentare intuizioni creative tali da costituire strade nuove e alternative che possano indirizzare in modo diverso la vita.

L’analisi non fornisce un catalogo di verità rassicuranti, di consigli a cui ci si possa aggrappare, o di caratteristiche fisse che possano rispecchiare in trasparenza la personalità dello scrivente. Ogni individuo è infatti un nesso di potenzialità e problematiche sempre in mutamento, impossibile da restituire nella sua complessità.

La grafologia non possiede né apriorismi né leggi precise e fisse, se non il presupposto dell’esistenza ineliminabile di un fondo inconoscibile che vive in ogni essere umano. È però in grado di individuare quel nucleo di base su cui si è formata nel tempo la personalità, ossia quell’insieme di strategie esistenziali che lo scrivente ha adottato per compensare quelle debolezze e fragilità che sono presenti in ognuno di noi. Evidenziando i punti di forza dell’individuo, le sue qualità e il suo peculiare sistema d’adattamento, il grafologo fornisce, a chi richiede un’analisi, esclusivamente un’immagine di sé, tenendo sempre presente lo scarto tra una raffigurazione e ciò che viene raffigurato.

Servizi

Sono diverse le possibili applicazioni della grafologia, e dunque i servizi che il nostro studio offre al cliente:

  • Analizzando le dinamiche interne al processo evolutivo del soggetto, la scrittura si configura come la prima rivelatrice del disagio psicologico nei bambini e negli adolescenti
  • Rivelando le attitudini e le potenzialità del soggetto scrivente, la grafologia è un utile strumento nell’orientamento agli studi superiori e universitari, nella selezione del lavoro
  • Viene utilizzata per la cura della disgrafia, con l’obiettivo di ripristinare le funzioni grafiche perdute o mai del tutto acquisite
  • La consulenza peritale, o perizia grafica, si rivolge ad avvocati, notai, istituti di credito, procure della repubblica, agenzie investigative
  • L’analisi della scrittura può aiutare ad avvinarci al nostro nucleo più profondo, mostrando i segni lasciati dagli antichi dolori e soprattutto le nostri doti inespresse, le capacità da riscoprire.
Copyright © 2021 - Grafologia Roberta Lombardi